giovedì 21 marzo 2013

SALUTI IN GIAPPONESE



Oggi vi parlerò dei saluti in giapponese. 

In Giappone tutti i rapporti umani sono basati su una gerarchia nella quale la posizione di ciascun individuo è determinata da diversi fattori, come l'età, il lavoro, l'esperienza, oltre che dal contesto sociale della conversazione. Tale aspetto si riflette anche nella lingua: in giapponese, infatti, esistono vari registri di linguaggio ciascuno dei quali utilizza determinate parole e forme verbali.
Anche per quanto riguarda i saluti ci sono diverse formule di linguaggio, che variano a seconda della confidenza con cui si sta parlando e dal momento della giornata.


Ohayoogozaimasu おはよう ございます significa “buon giorno”. Questa forma di saluto formale viene utilizzata al mattino con le persone con cui non si ha confidenza.

Ohayoo Gozaimasu


Ohayoo  はよう significa anche “buon giorno”, ma è una forma informale, si usa con le persone che si conoscono di più, come amici e parenti.

Ohayoo

In entrambi i casi il saluto Ohayoo Gozaimasu e Ohayoo lo si utilizza dalla mattina presto fino alle undici.


Konnichiwa  こんにちは  significa “salve, buon giorno”. Questa forma di saluto viene utilizzata dalle undici del mattino, fino alle cinque/sei del pomeriggio e si utilizza sia con persone con cui si ha confidenza, sia con chi non si conosce. 

Konnichiwa


Konbanwa  こんばんは significa “buona sera”. Questa forma di saluto viene utilizzata dopo l’imbrunire sia con persone con cui si ha confidenza, sia con chi non si conosce.

Konbanwa


Oyasuminasai  おやすみ なさい significa “buona notte”. Questa espressione viene utilizzata quando, lasciando qualcuno, si ha intenzione di andare a dormire. La forma informale è Oyasumi.

Oyasuminasai


Sayoonara  さようなら significa “arrivederci”. Questa espressione viene utilizzata quando si lascia qualcuno che non si rivedrà nella stessa giornata. 

Sayoonara


Jaa Mata  じゃあ また o Bai Bai  バイ バイ, significano “a dopo, a presto", e sono i classici saluti fra amici quando ci si saluta per andare via.



Uno dei gesti più comunemente usati in Giappone per salutarsi è l’inchino. La gente comunemente si saluta inchinandosi al posto delle strette di mano. L'inchino viene usato per presentarsi, per salutare, per ringraziare, per scusarsi o per chiedere un favore. A seconda della situazione, l'inchino può essere più o meno profondo!
L'inchino più informale è quello di 15 gradi. Questo inchino viene usato per i saluti casuali, quando ci si incontra con un amico o un conoscente per strada e non si ha il tempo di fermarsi. Anche se si tratta di un inchino informale, bisogna sempre restituire l’inchino.
L’inchino più comune è quello di 30 gradi. Questo inchino viene usato per salutare ed accogliere i clienti o per ringraziare qualcuno. Non viene utilizzato per gli eventi formali.
L’inchino più formale è quello di 45 gradi. Questo inchino viene usato per i saluti formali, per mostrare profonda gratitudine, per delle scuse formali e per chiedere dei favori.

Ma non preoccupatevi, data la vostra condizione di stranieri, i giapponesi non si aspettano che voi siate in grado di eseguire questi inchini alla perfezione, un cenno di inchino sarà sufficiente.


forme di inchini





Spero che questa lezione sui saluti giapponesi vi sia piaciuta e che sia stata di facile apprendimento.



 


5 commenti:

  1. Certo, contatto umano mai! Quando si toccano? Esiste tra loro l'abbraccio fraterno?

    RispondiElimina
  2. L'affetto ognuno lo dimostra a suo modo, a seconda di come è e della propria cultura. Sicuramente non è l'abbraccio che fa l'amicizia. È una cosa banale e scontata ma non per tutti forse.

    RispondiElimina