domenica 31 marzo 2013

LE AZIONI DA EVITARE CON LE BACCHETTE

In Giappone anche con le bacchette c'è un galateo da seguire. Ecco cosa bisogna assolutamente evitare di fare quando si usano:


1) Hotokebashi: non si devono infilzare le bacchette in posizione verticale dentro la ciotola del riso. Le bacchette vengono infatti posizionate in questo modo solamente durante le cerimonie funebri.
Quando non si utilizzano si devono appoggiare sugli appositi supporti per le bacchette (hashioki). 



2) Watashibashi: non si devono lasciare le bacchette sopra il piatto o sulla ciotola quando si finisce di mangiare.



3) Sashibashi: non si deve mai infilzare il cibo con le bacchette come fosse una forchetta.


La parola sashibashi, scritta con altri kanji, si riferisce anche a un altro gesto da evitare, cioè quello di indicare qualcuno con le bacchette.

4) Yosebashi: non si devono usare le bacchette per spostare le ciotole o i piatti, o per tirare in avanti un piatto, in questi casi si devono usare le mani.


5) Mayoibashi: se si è indecisi su quale cibo prendere dai piatti di portata, non ci si deve aggirare con le bacchette sul tavolo per scegliere cosa prendere. Meglio decidere prima cosa prendere e poi muovere le bacchette per afferrare direttamente il cibo.


6) Neburibashi: non si devono succhiare e leccare le bacchette.


7) Hashiwatashi: non si deve passare il cibo ad un'altra persona da bacchetta a bacchetta, questo gesto richiama ciò che avviene durante i funerali.


8) Kuwaebashi: non si devono tenere le bacchette in bocca mentre si sta facendo qualcos'altro con le mani, come ad esempio tenere la ciotola o chiedere altro cibo.


9) Furiaghebashi: non si devono alzare le bacchette oltre l'altezza della propria bocca.

10) Chigiribashi: non  si devono utilizzare le bacchette con entrambe le mani per tagliare il cibo.


11) Namidabashi: non si deve portare il cibo alla bocca facendo gocciolare il liquido della salsa di soia, o della zuppa. In caso accadesse, è consigliabile usare un piattino.


12) Yokobashi: non si devono unire le bacchette come fossero un cucchiaio per prendere il cibo o per spingerlo direttamente in bocca dal piatto.



13) Nigiribashi: non si devono stringere le bacchette con la stessa mano, è un comportamento da bambini.


14) Saguribashi: non si devono usare le bacchette per frugare nel piatto o nella ciotola per scegliere cosa mangiare e cosa no. 



15) Tatakibashi: non si devono usare le bacchette per "suonare" sulla ciotola.


16) Kiraibashi:  non ci si deve servire dai piatti comuni che si trovano a centro tavola dal lato della bacchetta dalla quale si mangia, bisogna avere l'accortezza di utilizzare l'estremità opposta della bacchetta.



Adesso che sapete cosa non fare con le bacchette non mi resta che augurarvi Buon appetito!!!


3 commenti:

  1. Molte cose non le sapevo, grazie di aver pubblicato questo interessantissimo post, alla prossima, francò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie, mi fa piacere sapere che questo post sia stato utile ;-) a presto

      Elimina