mercoledì 19 giugno 2013

UN POLIPO PORTAFORTUNA PER GLI ESAMI



Questo è il periodo degli esami di maturità ed oggi gli studenti italiani hanno svolto la prima prova.  
A loro faccio un grosso in bocca al lupo per tutte le prove!!!

Spesso per molti studenti lo studio non basta per superare un esame, così si affidano a dei portafortuna, ad una preghiera o a dei riti e gesti scaramantici pre-esame che hanno il potere di rassicurarli.
In Giappone, per esempio, tantissimi studenti hanno come portafortuna per i loro esami un polipetto. 
Questo polipetto può essere di peluche o di plastica, di forme e colori differenti e c’è un rituale secondo il quale bisogna mettere uno di questi polipi sulla propria scrivania prima di un esame affinché questo vada bene.


Ma perché un polipo dovrebbe portare fortuna prima di un esame? La risposta a quanto pare sta nel nome stesso. Polipo in giapponese si dice Tako, ed anche Octopus, come in inglese, ma quest’ultima parola viene traslitterata in Katakana come Okutopasu e dividendola in Oku To Pasu, assume il significato giapponese di “se lo appoggi, passi”.
Un sacco di studenti giapponesi sembrano credere nel potere di questo gioco di parole e così prima di ogni esame mettono un polipetto sulla loro scrivania.


E voi avete un rituale scaramantico o un portafortuna che vi aiutino, o vi hanno aiutato, a superare i vostri esami?

6 commenti:

  1. sono deliziosi, non sapevo portassero fortuna! Anche se ormai l'esame l'ho passato da un pezzo, tenere un polipetto in casa non fa mai male ^_^

    RispondiElimina
  2. Si dice che nella vita ci sono sempre degli esami da superare, quindi un polipetto può esser sempre utile averlo in casa ^_^

    RispondiElimina
  3. conosci negozi magari a milano dove si possono trovare?

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa, purtroppo negozi che li vendono qui in Italia non ne conosco, ma se dovessi scoprirne qualcuno ti farò sapere ;-)

    RispondiElimina
  5. Quando ho scoperto questa storia ne ho realizzati 2 in terracotta smaltati. Un maschietto e una femminuccia. Il maschietto lo tenni io, l'altro lo diedi in regalo ad una persona che tenevo molto, magari come quando passammo l'esame, un giorno i due polipetti ritorneranno insieme.

    RispondiElimina
  6. Bellissima qs tradizione scaramantica , ma non ci sono nemmeno siti internet dove si possono acquistare?

    RispondiElimina