Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

mercoledì 3 aprile 2013

IL GALATEO NEL MONDO DEGLI AFFARI


Se vi recate in Giappone per affari, sappiate che c’è anche qui un’etichetta da rispettare.

La vostra riunione d'affari comincerà con lo scambio dei biglietti da visita,  meishi (名刺). 


Sarebbe meglio avere dei biglietti da visita bilingue inglese/giapponese. Sappiate che in Giappone esistono delle macchine automatiche che ve lo faranno in pochi minuti. È un’attenzione che il vostro ospite noterà e che mostrerà il vostro rispetto per la cultura giapponese.

meishi machine

Lo scambio dei biglietti avviene al momento dell’incontro.  Assicuratevi di avere biglietti a sufficienza per tutti i presenti e iniziate a distribuirli porgendoli alla persona più importante o più anziana.
Vi consiglio di presentarvi anche con un piccolo regalo rappresentativo del vostro Paese o della vostra azienda, fa sempre buona impressione. In cambio riceverete sicuramente un piccolo presente tipico della regione. Se il regalo è incartato non apritelo, se non lo è non esitate a fare degli elogi o a porre delle domande.
Porgete il vostro biglietto con entrambe le mani e tendetelo con la parte scritta rivolta verso chi lo riceve, in modo che possa leggerlo. Anche quando ricevete il biglietto da visita dovete prenderlo con entrambe le mani.


Prendete del tempo a guardare il biglietto appena ricevuto. Potete porre delle domande per chiarire la posizione o assicurarvi della pronuncia del nome di colui dal quale l’avete ricevuto.
Trattate il biglietto che vi è stato dato con cura. Non scriveteci sopra, non piegatelo e non lasciatelo in giro, perché questi gesti verrebbero interpretati come una mancanza di rispetto.
Durante una riunione, è bene tenere il biglietto da visita ricevuto davanti a voi sul tavolo. Alla fine della riunione, abbiate cura di riporlo nel portafogli o nella tasca interna della giacca.
Prima di sedervi aspettate che vi venga indicato il vostro posto. La disposizione dei posti è stabilita in base alla posizione gerarchica di ognuno, è tradizione mettere il “leader” in testa al tavolo. Dovete attendere che vi si dica di sedervi. Ugualmente, fino a che la riunione non sarà terminata non dovete alzarvi prima che lo faccia la persona di rango più elevato.
Durante la riunione vi verrà offerta una bevanda rinfrescante non alcolica. Prima sarà offerta ai vostri superiori; non dovete iniziare a bere prima che non lo faccia la persona più importante del gruppo di riunione.
Potete prendere degli appunti durante la riunione, ciò sarà apprezzato e mostrerà il vostro interesse.
Agli uomini d’affari giapponesi in genere interessa stabilire rapporti a lungo termine, quindi non cercate di mettere fretta ai vostri interlocutori e non insistete perché prendano le loro decisioni rapidamente.

I momenti di divertimento rappresentano una parte integrante del mondo degli affari, perciò cercate di non perderveli.
Dopo la riunione, sarete invitati da qualche parte per “socializzare”. Se andate a cena questo non è il momento di avere un comportamento disinvolto. Se siete l’acquirente sarete con ogni probabilità invitato. Se siete il venditore normalmente dovreste pagare il conto, tuttavia poiché non siete giapponese il vostro ospite insisterà per invitarvi. Si raccomanda di insistere per pagare ma se nonostante tutto sarà il vostro ospite a pagare ditegli che gli restituirete la cortesia durante il suo soggiorno nel vostro Paese.
Al momento del conto non date la mancia, in Giappone non si usa.
Durante la serata sarete condotti in qualche locale a bere; anche se non ne avete voglia sarete forzati ed è consigliato accettare. Se veramente non potete, preparate una buona scusa che ripeterete probabilmente molte volte. Non siate mai aggressivi. 


Spero di esservi stata utile.









Nessun commento:

Posta un commento