Se vi recate in Giappone per affari, sappiate che c’è anche
qui un’etichetta da rispettare.
La vostra riunione d'affari comincerà con lo scambio dei
biglietti da visita, meishi (名刺).
Sarebbe meglio avere dei biglietti da visita bilingue inglese/giapponese.
Sappiate che in Giappone esistono delle macchine automatiche che ve lo faranno
in pochi minuti. È un’attenzione che il vostro ospite noterà e che mostrerà il
vostro rispetto per la cultura giapponese.
meishi machine |
Lo scambio dei biglietti avviene al momento dell’incontro. Assicuratevi di avere biglietti a sufficienza
per tutti i presenti e iniziate a distribuirli porgendoli alla persona più
importante o più anziana.
Vi consiglio di presentarvi anche con un piccolo regalo rappresentativo del vostro Paese o della
vostra azienda, fa sempre buona impressione. In cambio riceverete sicuramente un
piccolo presente tipico della regione. Se il regalo è incartato non apritelo,
se non lo è non esitate a fare degli elogi o a porre delle domande.
Porgete il vostro biglietto con entrambe le mani e tendetelo
con la parte scritta rivolta verso chi lo riceve, in modo che possa leggerlo.
Anche quando ricevete il biglietto da visita dovete prenderlo con entrambe le
mani.
Prendete del tempo a guardare il biglietto appena ricevuto.
Potete porre delle domande per chiarire la posizione o assicurarvi della
pronuncia del nome di colui dal quale l’avete ricevuto.
Trattate il biglietto che vi è stato dato con cura. Non
scriveteci sopra, non piegatelo e non lasciatelo in giro, perché questi gesti
verrebbero interpretati come una mancanza di rispetto.
Durante una riunione, è bene tenere il biglietto da visita
ricevuto davanti a voi sul tavolo. Alla fine della riunione, abbiate cura di
riporlo nel portafogli o nella tasca interna della giacca.
Prima di sedervi aspettate che vi
venga indicato il vostro posto. La disposizione dei posti è stabilita in base
alla posizione gerarchica di ognuno, è tradizione mettere il “leader” in testa
al tavolo. Dovete attendere che vi si dica di sedervi. Ugualmente, fino a che
la riunione non sarà terminata non dovete alzarvi prima che lo faccia la
persona di rango più elevato.
Durante la riunione vi verrà offerta una bevanda
rinfrescante non alcolica. Prima sarà offerta ai vostri superiori; non dovete
iniziare a bere prima che non lo faccia la persona più importante del gruppo di riunione.
Potete prendere degli appunti durante la riunione, ciò sarà
apprezzato e mostrerà il vostro interesse.
Agli uomini d’affari giapponesi in genere interessa
stabilire rapporti a lungo termine, quindi non cercate di mettere fretta ai
vostri interlocutori e non insistete perché prendano le loro decisioni
rapidamente.
I momenti di divertimento rappresentano una parte integrante
del mondo degli affari, perciò cercate di non perderveli.
Dopo la riunione, sarete invitati da qualche parte per
“socializzare”. Se andate a cena questo non è il momento di avere un
comportamento disinvolto. Se siete l’acquirente sarete con ogni probabilità
invitato. Se siete il venditore normalmente dovreste pagare il conto, tuttavia
poiché non siete giapponese il vostro ospite insisterà per invitarvi. Si
raccomanda di insistere per pagare ma se nonostante tutto sarà il vostro ospite a pagare ditegli che gli restituirete
la cortesia durante il suo soggiorno nel vostro Paese.
Al momento del conto non date la mancia, in Giappone non si
usa.
Durante la serata sarete condotti in qualche locale a bere;
anche se non ne avete voglia sarete forzati ed è consigliato accettare. Se
veramente non potete, preparate una buona scusa che ripeterete probabilmente
molte volte. Non siate mai aggressivi.
Spero di esservi stata utile.
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