Mentre in Italia abbiamo le strade piene di buche, in
Giappone hanno le strade che suonano, le “Melody Roads” ovvero strade musicali che
riproducono suoni e melodie al passaggio delle autovetture.
L'idea di una strada melodiosa venne al signor Shizuo
Shinoda, un autista di bulldozer, il quale avendo raschiato accidentalmente l’asfalto
di una strada con i cingoli della sua ruspa, scoprì passando con la sua vettura
sopra le scanalature che aveva creato, che queste producevano un suono.
Al passaggio della vettura, l'attrito tra pneumatico e
asfalto produce una piacevole melodia che può essere ascoltata all'interno
della cabina del veicolo.
Così sfruttando l’idea del signor Shizuo Shinoda, l’Hokkaido
Industrial Research Institute di Sapporo creò nel 2007 la prima
“Melody Road”.
Il segreto sta nello spazio che c’è fra le scanalature sull’asfalto: le scanalature con più spazio tra loro creano suoni acuti più bassi, mentre solchi ravvicinati creano suoni acuti più alti. La produzione dei diversi toni acuti insieme può creare una melodia. Il ritmo della melodia è quindi creato dalla distanza che c’è fra le scanalature in rapporto con la giusta velocità del veicolo che le attraversa.
scanalature sull'asfalto |
Per sentire la melodia i conducenti devono mantenere una velocità costante di 40Km/h, 50Km/h o 60Km/h, dipende dalle diverse "Melody Roads", per un tratto di circa 250 metri.
I solchi incisi su queste strade hanno una distanza regolare che può variare dai 6 ai 12 cm e che producono delle famose melodie giapponesi, come per esempio la ballata "Miagete goran yoru no hoshi wo" di Kyu Sakamoto, la canzone del film "La città incantata" di Ghibli e la canzoncina di Totoro “Arukou arukou, watashi wa genki”.
uno dei cartelli stradali che indicano la "Melody Road" |
Queste strade melodiche si trovano nelle province di
Hokkaido, Wakayama e Gunma, e sono ben segnalate da cartelli stradali e coloratissime note musicali dipinte sul fondo stradale stesso.
La “Melody Road”, grazie alla Dunlop, la multinazionale produttrice di pneumatici, in collaborazione con la prefettura di Nagano e l'agenzia Dentsu Razorfish di Tokyo, è diventata un’ originale e geniale
campagna sociale con l'obiettivo dichiarato di sensibilizzare ad una guida
sicura e al rispetto dei limiti di velocità.
La “Melody Road” può essere un buon sistema per fare
rispettare i limiti di velocità ma non è ancora abbastanza sofisticato per
sostituire le autoradio ;-)… Voi che ne pensate?
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