Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

venerdì 21 giugno 2013

FAST FOOD GIAPPONESI: QUALITÀ A BASSO COSTO!



Il termine Fast Food, tradotto letteralmente, significa "cibo veloce", ma è anche sinonimo di cibo spazzatura, ricco di grassi insaturi, unto, fritto e quindi poco salutare. 
Ma in Giappone ci sono moltissime catene di fast food dove con pochi yen è possibile mangiare un pasto veloce, completo e di qualità. Qui ciò che costa poco non è per forza scadente o cucinato male.

Una delle catene di fast food più popolari in Giappone per qualità è sicuramente Yoshinoya, anche se in questa catena in media si spende un po’ di più rispetto alle altre. 
Qui (come in altre due famosissime e diffusissime catene giapponesi, Matsuya e Sukiya), si servono i gyūdon, le classiche ciotole di riso condite con carne di manzo e cipolla cotti in una salsa leggermente dolce aromatizzata con dashi ( brodo di pesce), salsa di soia e mirin (vino dolce di riso).
Si può scegliere di accompagnare il gyūdon con una piccola insalata o con una ciotolina di zuppa di miso (un brodo derivato da una base di una pasta di fagioli di soia, acqua e sale marino, in cui ci sono pezzetti di tofu e di verdure).

Yoshinoya

gyūdon
 
Se non riuscite a resistere alla tentazione della frittura la catena Tenya è quella che fa per voi, nella quale si serve il tendon (tempura), la prelibata frittura di vegetali, gamberi e calamari sempre rigorosamente su un letto di riso bianco.

Tenya





tempura

Se, invece, vorrete mangiare gli udon (noodles preparati con farina di grano) la catena di riferimento è Nakau


Nakau

udon

Agli amanti del curry, suggerisco di provare assolutamente i piatti della catena CoCo Ichibanya, qui troverete diverse versioni del kare-raisu, ovvero il connubio fra l’immancabile riso e una profumatissima crema di curry. Qui potrete scegliere la quantità di riso che volete nel vostro piatto, i toppings da aggiungere ed il grado di piccantezza che desiderate. Ci sono altre catene che propongono piatti al curry, come il Go!Go!Curry!, ma ritengo che la CoCo Ichibanya sia la miglior Curry House del Giappone. 

CoCo Ichibanya

kare-raisu con cotoletta di maiale

Se amate il sushi e volete spendere poco, Kappa Zushi è ciò che fa per voi. Il sushi qui costa poco, ma ciò non vuol dire che sia scadente.

Kappa Zushi

Kappa Zushi

Se invece preferite qualcosa di più occidentale, non possono mancare gli hamburger! Se siete affezionati al MacDonald’s ne troverete praticamente uno ad ogni angolo di strada. 

MacDonald’s

Se invece volete provare qualcosa di autoctono, potete affidarvi a Mos Burger, la catena tutta giapponese che sfida la concorrenza con hamburger 100% di manzo australiano, e che oltre a proporre l’hamburger fra due fette di pane, lo immerge in un cespo di lattuga freschissima, proprio per rendere il tutto più bilanciato.

Mos Burger

Oppure potrete optare per la catena Lotteria dove oltre ai classici hamburger troverete quello di gamberetti.

Lotteria

hamburger di gamberetti



Nessun commento:

Posta un commento