Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

mercoledì 12 giugno 2013

LA RAINBOW NET DI TOSHIKO HORIUCHI-MACADAM


Rainbow Net

In Giappone ci sono dei parchi giochi per bambini con una “Rainbow Net”, una enorme rete colorata realizzata all’uncinetto. L’autrice di questi parchi è l’artista di origine giapponese Toshiko Horiuchi-MacAdam, la più famosa tra le pochissime artiste che lavorano a maglia o all’uncinetto.
Questa idea nasce per caso a metà degli anni ’90, quando durante l’esposizione di una sua opera all’uncinetto, la ‘Multiple Hammock No. 1’, in una galleria d’arte, due bambini le chiesero se potessero giocarci, essendo simile ad una grande amaca. L’artista dette loro il permesso e osservando i bambini che giocavano e saltavano sull’amaca, scoprì che quella sua opera d’arte era diventata improvvisamente viva. Notò che il tessuto aveva preso nuova vita, oscillando e allungandosi con il peso dei piccoli corpi, formava delle forme inaspettate, e, soprattutto, rimase stupita da come i bambini si divertivano.
Così tre anni dopo, l’artista aprì il suo primo parco giochi all’uncinetto su larga scala in collaborazione con gli ingegneri TIS & Partners e con lo studio di architetti del paesaggio Takano Landscape Planning.
Da allora ha creato diversi parchi in Giappone, e in questo sito http://netplayworks.com/NetPlayWorks/Projects/Projects.html potrete trovare le foto di tutti i parchi.

Le sue reti all’uncinetto sono diventate uno spazio interattivo di forme e colori inimmaginabili con cui si può giocare ed interagire, scoprendo un mondo di emozioni. Sulla Rainbow Net i bambini si arrampicano, saltano, si rincorrono, giocano, passano tra le fessure e i fori e si dondolano su palle di lana che pendono giù dalla rete alle quali si attaccano come fossero altalene.







Nessun commento:

Posta un commento