Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

venerdì 12 luglio 2013

I TORII, LE PORTE DEL MONDO SACRO



Se vi recate in Giappone in uno dei tanti jinja (santuari shintoisti), non potrete fare a meno di notare un misterioso elemento architettonico, simile ad un arco o ad una porta, chiamato torii 鳥居.
I torii sono delle porte che separano la zona profana da una zona sacra (che sia un santuario, un tempio o tombe imperiali). Essi segnano l’ingresso nell’area sacra e per accedervi dovreste, secondo gli shintoisti, attraversare il portale in modo da purificare l’anima e poter poi pregare i kami (gli spiriti) del tempio.

Torii del santuario Fushimi Inari-taisha, Kyoto

I torii hanno una struttura architettonica abbastanza semplice: due colonne verticali collegate nella parte superiore da una o due travi orizzontali che possono essere di sezione circolare o quadrata. 
Ce ne sono di vari tipi, di solito sono di colore vermiglio e il materiale usato è il legno, ma ci sono anche torii più moderni in acciaio o in cemento armato.

Torii del santuario Hie Jinja, Tokyo

La loro apparizione in Giappone risale al 922, anno a cui risale il primo testo antico in cui sono menzionati, ma le loro origini sono ancora misteriose e incerte. Nonostante vi siano strutture simili in molte altre zone dell’Asia, come, per esempio, in India (i torana dell’architettura buddista e induista), in Cina (p’ai-lou), in Corea (hong-sal mun), in Thailandia, in Nepal e altrove, la ragione e le circostanze per cui questi portali siano stati importati anche in Giappone non sono conosciute.

Kyoto

Non sempre troverete un singolo torii all’entrata dei luoghi sacri, potrete trovarne in gruppi di tre o anche di più numerosi. Per esempio, nel santuario di Fushimi Inari-taisha, a Kyoto, ne troverete addirittura migliaia, che messi uno dietro l’altro formano un tunnel da attraversare.

Torii del santuario Fushimi Inari-taisha, Kyoto
Torii del santuario Fushimi Inari-taisha, Kyoto

Uno dei torii più famosi è quello posto davanti al santuario scintoista di Itsukushima sull’isola di Miyajima. Il torii, notevole dal punto di vista visivo, è posto in modo tale da essere circondato dal mare e quando giunge l’alta marea sembra sospeso sull’acqua.

Torii del santuario Itsukushima, Miyajima
Torii del santuario Itsukushima, Miyajima

Non so a voi ma a me i torii affascinano molto e così vi posto delle altre foto fatte durante i miei viaggi in Giappone...

Torii accanto al Lago Chuzenji, Nikko
Torii del santuario Meiji Jingu, Tokyo
Torii del santuario Hie Jinja, Tokyo
Torii del santuario Tsurugaoka Hachiman, Kamakura
Torii del santuario Tsurugaoka Hachiman, Kamakura
Torii all'Umi Jigoku, Beppu
Torii al Lago Ashi, Hakone

 

Nessun commento:

Posta un commento