lunedì 14 ottobre 2013

TAIIKU NO HI - FESTA DELLO SPORT



Oggi in Giappone è la festa nazionale del Taiiku no Hi 体育の日, la giornata nazionale dello sport e della salute, che si celebra ogni anno il secondo lunedì di ottobre. Questa festività commemora l'apertura dei giochi olimpici che si tennero a Tokyo nell’ottobre del 1964. Le Olimpiadi si svolgevano per la prima volta in Asia e furono svolte nel mese di ottobre invece che nel periodo estivo per evitare la stagione delle piogge. 
In quell'occasione a 19 anni dalla guerra e dall'orribile disastro causato dalle bombe nucleari il Giappone, ospitando le Olimpiadi, dimostrava al mondo che si stava risollevando e che dopo quella terribile esperienza era stato in grado di rinascere e di mettersi ancora una volta in gioco lasciandosi alle spalle il passato e cancellando ogni brutto ricordo. 
Il Giappone istituì la Festa dello sport nel 1966, due anni dopo le Olimpiadi, festa che venne celebrata il 10 ottobre di ogni anno fino al 1999, nel 2000 infatti si decise di celebrarla il secondo lunedì di ottobre in modo da dare a studenti e lavoratori un lungo weekend.

Taiiku no hi - Festa dello Sport

 In questo giorno di festa molte scuole organizzano delle competizioni sportive simili a delle mini olimpiadi, chiamate Undoukai - 運動会, che si tengono nei campi sportivi. La festa comincia la mattina con una parata dove vengono presentate tutte le squadre partecipanti alle gare, e dopo aver suonato l’Inno Giapponese si da il via ai giochi che variano dall’atletica leggera, alla corsa, al salto in lungo, alle corse con il sacco, al lancio della palla, alle corse ad ostacolo ecc.
In questa festa si ricorda l’importanza di essere sportivi sempre, non solo in una gara ma anche nella vita, godendo delle vittorie e accettando sportivamente le sconfitte. Si ricorda che dopo una sconfitta ci si può rialzare e anche più forti di prima! E questo il Giappone ce lo ha dimostrato e continua a dimostrarcelo.

Nessun commento:

Posta un commento