Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

domenica 5 maggio 2013

FESTA DEI BAMBINI (子供の日 KODOMO NO HI)


Oggi 5 maggio in Giappone si celebra la Festa dei bambini (子供の日 Kodomo no hi). È una delle più popolari festività del Paese e in questa giornata viene augurato ai bambini un futuro di salute e felicità.
È una festa molto antica, si pensa che risalga al V - VI secolo d.C., e che sia di derivazione cinese.
Originariamente questa festa si chiamava Festa dei ragazzi (Tango no Sekku  端午の節句) ed era dedicata ai soli figli maschi. Le ragazze, ed è così anche oggi, avevano la loro festa il 3 Marzo, Festa di Hina Matsuri. Nel 1948 il governo decise che la giornata del 5 maggio sarebbe stata dedicata indistintamente a tutti i bambini, non solo ai maschi, per augurare loro felicità e prosperità.
In questo giorno di festa, le famiglie, espongono fuori dalla casa i Koinobori 鯉幟, delle carpe di carta o stoffa coloratissime, appese che sventolano come se nuotassero nell'aria. 

koinobori

Ogni famiglia espone tante carpe quanti sono i bambini che vivono in casa, dal più grande al più piccolo.
Tradizionalmente vanno legate a un pennone, una carpa grande nera, che rappresenta il padre, una carpa grande rossa, che rappresenta la madre, e carpe più piccole, di diversi colori (blu, verde, viola, arancione), che rappresentano i figli.

koinobori

È stata scelta la carpa come simbolo di questa festa perché la carpa che risale la corrente è simbolo di resistenza e di forza e i bambini devono imitarla, affrontando con coraggio e ottimismo le difficoltà della vita.

C’è una canzone tipica della festa dei bambini dedicata alle carpe che nuotano nel cielo:


Dentro casa, invece, di solito le famiglie espongono una bambola vestita da Samurai, simbolo di dovere e fedeltà.
La bambola raffigura Kintaro 金太郎, personaggio mitologico del folklore giapponese. Kintaro è un bambino noto per la sua forza e il suo coraggio, e così le famiglie augurano ai loro figli di crescere con le stesse qualità.

Come cibo tradizionale, in questo giorno di festa, è d'uso mangiare il kashiwa mochi, una polpetta di riso ripiena di crema di fagioli e avvolta in una foglia di quercia.

kashiwa mochi



2 commenti:

  1. Bell'articolo grazie !!! saluti e amo da impazzire il Giappone ma purtroppo ci sono stata solo una volta ...AAhh,mi accorgo ora che ti seguo su f.b da tempo ...grazie per le belle immmagini che posti sempre sul meraviglioso GIAPPONE ..se ti va guarda anche dentro la mia pagina f.b. c'è ne sono di mie anche li alcune non male..salutissimi laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, grazie mille, anche io amo il Giappone e per questo mi piace condividere foto e tutto quello che riguarda questo Paese per farlo conoscere a chi non ci è mai stato e per far rivivere i ricordi di chi invece ha avuto la fortuna di esserci stato. Saluti e vado subito a dare un'occhiata alla tua pagina facebook ;-)

    RispondiElimina