Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

sabato 27 aprile 2013

GOLDEN WEEK


Oggi comincia in Giappone la Golden Week (ゴールデンウィーク Gōruden Wīku), ovvero la Settimana d'oro, tanto attesa dai giapponesi perchè per loro questa settimana rappresenta il periodo dell’anno più lungo di vacanza. 
Il nome Golden Week deriva dal fatto che, in considerazione delle diverse e vicine festività, i giapponesi fanno un lungo ponte, che può durare anche più di una settimana, proprio come accade quest'anno (dal 27 aprile al 6 Maggio).

Ecco l'elenco delle festività di questo periodo:


Il 29 aprile si festeggia lo Shōwa Day (昭和の日 Shōwa no hi), festa commemorativa in onore dell’Imperatore del periodo Showa.

Il 3 maggio è la festa della Costituzione (憲法記念日 Kenpō kinenbi), una festa popolare che meriterebbe di essere vissuta, per osservare quanta dedizione dedicano i giapponesi alla loro cultura e alle loro usanze.

Il 4 maggio è la festa del verde (みどりの日 Midori no hi), festa per onorare la natura e la primavera, simbolo della rinascita.

Il 5 maggio è la festa dei bambini (子供の日 Kodomo no hi), detta anche festa dei ragazzi (端午の節句 Tango no sekku).

In Giappone se una festività pubblica cade di domenica, come quest'anno la Festa dei bambini, il giorno successivo che non sia già un giorno di vacanza diventa tale, quindi anche il 6 maggio quest'anno sarà un giorno di vacanza per i giapponesi. 
Durante la Settimana d'oro le aziende si fermano completamente e garantiscono agli impiegati le ferie pagate, così i dipendenti possono dedicarsi al relax o ai viaggi. 
Essendo il più lungo periodo di vacanza dell'anno per molti lavoratori giapponesi, la Golden Week è un periodo molto indicato soprattutto per i viaggi all'estero. Ma molti rimangono in Giappone e ne approfittano per trascorrere le loro vacanze in località turistiche nazionali o per rilassarsi presso gli onsen 温泉, le terme giapponesi, godendosi le ferie in completo relax. 
Durante questo periodo tutta la Nazione entra in festa, ed è uno spettacolo inusuale e curioso osservare i giapponesi, che di solito sono attivissimi, passeggiare rilassati, fare shopping o pranzare al ristorante senza fretta.
Se decidete di recarvi in Giappone in questo periodo sappiate che il vostro viaggio risulterà abbastanza dispendioso, perché i prezzi degli aerei, dei treni e delle strutture alberghiere salgono alle stelle. Nel caso in cui possiate permettervi di partire in questo periodo ricordatevi di prenotare treni e strutture alberghiere in tempo perchè potreste trovare tutto al completo.

Nessun commento:

Posta un commento