Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

venerdì 12 aprile 2013

PURIKURA – PHOTO STICKER KAWAII



Oggi voglio parlarvi dei Purikura プリクラ,ovvero di cabine photo sticker. 
I primi purikura sono apparsi in Giappone nel 1995 nelle sale videogiochi e da allora sono diventati sempre più popolari, avendo soprattutto un grandissimo successo fra le adolescenti giapponesi.
Queste cabine vi consentono di scattare delle foto digitali adesive dei vostri ritratti, che potrete poi decorare come più vi piace tramite un monitor touch-screen e un’apposita penna collegata al monitor. 

purikura
monitor dei purikura

Come funzionano i purikura?

Una volta entrati in cabina, dovrete inserire 400 yen, e sul monitor vi appariranno diverse tipologie di sfondo e cornici che dovrete scegliere per le vostre foto. Dovrete mettervi in piedi di fronte il monitor e posare per una decina di foto entro un limite di tempo. Più le vostre pose saranno buffe e carine più divertente sarà il risultato finale. 
Dopo che avrete fatto le foto, dovrete uscire dalla cabina e all’esterno troverete un altro monitor con due penne che vi serviranno per decorare le vostre foto e dare gli effetti che volete. Potrete aggiungere delle scritte, dei disegni, degli effetti luce e molto altro ancora…basterà dare spazio alla vostra fantasia. Ogni cabina ha un tema diverso. 

monitor e penne per decorare le foto

Dopo che avrete personalizzato e scelto le vostre foto, queste verranno stampate in pochi istanti dalla macchina su carta fotografica adesiva. 
Inoltre potrete inserire il vostro indirizzo email e riceverle per posta elettronica oppure potrete scaricare le foto sul vostro cellulare utilizzando la tecnologia Bluetooth.


Solitamente le adolescenti giapponesi fanno le foto adesive fra amiche e poi le attaccano nei loro diari o su gadget vari o le inseriscono su un album creato appositamente per questo genere di foto.

un esempio di foto kawaii

Queste cabine sono talmente popolari che spesso ci sono delle code di ragazze giapponesi in attesa di utilizzarle.

Le sale dove si trovano queste cabine sono vietate ai ragazzi non accompagnati da ragazze, questo perché in queste sale lavorano come assistenti delle bellissime ragazze.


Io sono rimasta subito colpita da queste cabine fotografiche, vi assicuro che è divertentissimo farsi le foto e decorarle a proprio piacimento. Mi sono divertita davvero tanto ed ecco qui qualche mia fotografia kawaii.

le mie foto sticker


le mie foto sticker

È una cosa che vi consiglio assolutamente di provare se vi trovate a Tokyo, inoltre in alcuni posti affittano anche dei vestitini “cosplay” per farvi delle foto ancora più divertenti.
 
 
 

1 commento:

  1. https://www.facebook.com/events/227973220744149/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming

    chi verrà al Festival del Fumetto di Novegro di quest'anno potrà provarle :D

    RispondiElimina