Artigianato Giapponese

Artigianato Giapponese

giovedì 11 aprile 2013

JAPAN RAIL PASS


Che cosa è il Japan Rail Pass?

Se state programmando un viaggio in Giappone, con diversi spostamenti da una città all’altra,  vi consiglio di acquistare prima di partire il Japan Rail Pass.
Il Japan Rail Pass è un comodissimo abbonamento che vi permetterà di viaggiare sui treni giapponesi facendovi risparmiare sui biglietti dai costi elevati.
Con questo Pass si possono utilizzare quasi tutti i treni della compagnia ferroviaria giapponese Japan Railways, viaggiando con diversi tipi di treni compresi i treni ad alta velocità "Shinkansen" (ad eccezione dei treni Nozomi e Mizuho), sono incluse le linee ferroviarie urbane, i servizi dei bus navetta della JR, la Tokyo Monorail e il traghetto per Miyajima.
Questo abbonamento è pensato per i turisti stranieri che si recano in vacanza in Giappone. Quindi se viaggiate con un visto non potrete usufruire di questo utile e conveniente Pass. 
Ci sono due tipi di Japan Rail Pass, Green (prima classe) e Ordinary (seconda classe) per una durata di 7, 14 e 21 giorni.


Dove acquistare il Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass si deve necessariamente acquistare in Italia tramite agenzie accreditate, una di queste agenzie è la His Europe Italy. Questa è un’agenzia che conosco e qui ho prenotato e acquistato i miei Japan Rail Pass, vi metto qui il link del loro sito: http://giappone.hisitaly.com.

Per acquistare il Japan Rail Pass è necessario avere un passaporto in regola. Il costo del Japan Rail Pass potrebbe sembrarvi costoso, ma se dovrete spostarvi vi assicuro che è molto conveniente.
Una volta prenotato il Japan Rail Pass vi arriverà a casa il voucher, ovvero un certificato d’acquisto che dovrete poi esibire in Giappone in una delle tante biglietterie JR per ottenere il vero Japan Rail Pass.

Il mio voucher per  il Japan Rail Pass


Conviene acquistare il Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass conviene a chi deve spostarsi da una città all’altra, a chi deve fare degli spostamenti abbastanza rapidi, utilizzando quindi i velocissimi e costosissimi Shinkansen e a chi non deve fermarsi troppi giorni nella stessa città. Ovviamente più tappe effettuate più conveniente sarà l'acquisto del vostro Japan Rail Pass.

Potrete vedere gli orari e i costi dei treni giapponesi sul sito di Hyperdia http://www.hyperdia.com/cgi-english/hyperWeb.cgi  e una volta impostato il vostro percorso di viaggio, potrete vedere il costo totale dei biglietti e poi valutare la differenza con il prezzo del Japan Rail Pass. Sul sito di Hyperdia dovrete cliccate SearchDetails e togliere la spunta ai treni Nozomi/Mizuho. Sono treni che non si possono prendere con il Japan Rail Pass.


Come utilizzare il Japan Rail Pass?

Arrivati in Giappone dovrete presentare  il vostro voucher, insieme al passaporto, ad uno dei Travel Service Centre delle JR, situati nelle maggiori stazioni, oltre che negli aeroporti di Narita e Kansai. Troverete l'elenco delle stazioni dove è possibile effettuare lo scambio sulla ricevuta che vi è stata rilasciata insieme al voucher.
Per ottenere il Japan Rail Pass dovrete riempire un form e indicare il giorno in cui volete cominciare ad utilizzarlo. La data da voi indicata non può superare i 30 giorni dopo il cambio del voucher. Dopo la convalida del vostro pass potrete usarlo da questa "data di inizio uso" e per i giorni consecutivi durante i quali il pass è valido.
Poiché il Japan Rail Pass può essere usato solo in modo continuo (giorni consecutivi) dal giorno dell’inizio dell’utilizzo e per tutto il periodo di validità, bisogna far combaciare bene l’itinerario e il tempo d’impiego con il tipo di pass che avete scelto.

Il mio Japan Rail Pass

Il Japan Rail Pass vi risparmia il disagio di dover fare i biglietti per ogni tragitto, a meno che non vogliate prenotare il posto in uno Shinkansen. 
Sulle linee dei treni tradizionali, come le linee JR, non vi serve fare il biglietto, vi basta mostrare il Japan Rail Pass all'addetto che è ai tornelli d'accesso della stazione. Se invece dovrete prendere un treno Shinkansen, vi consiglio di fare la prenotazione del posto, almeno il giorno prima, perché potrete avere la sfortuna di dover viaggiare in piedi. 
Per prenotare il posto dovrete prima andare in un qualunque Travel Service Center o Reservation Office (Midori-no-madoguchi) che si trovano nelle stazioni JR e chiedere di acquistare un biglietto tramite il Japan Rail Pass. Il biglietto di prenotazione e di viaggio sarà ovviamente gratuito. 
Nel caso di prenotazione vi verranno forniti dei biglietti da usare con i tornelli automatici. 
Se, invece, non volete prenotare il posto potete semplicemente recarvi alla zona Shinkansen e mostrare il pass all'addetto che si trova ai tornelli  per poter accedere ai treni.
Comunque, ogni Shinkansen ha alcune carrozze non riservate, dove potrete salire senza aver prenotato e trovare posto a sedere, a meno che non viaggiate nei periodi dell’anno più trafficati e negli orari di punta.
Ogni carrozza è segnalata già in banchina, chiedete per sicurezza qual è quella con i posti non riservati e mettetevi a fare la fila nel posto giusto, così da evitare corse all’ultimo minuto.

Spero di esservi stata utile e vi metto qui un video che vi riassume come dovrete utilizzare il Japan Rail Pass:


 

Nessun commento:

Posta un commento